Configurazione wifi+pppoe su ubuntu 10.4

Premessa :

Premessa Ubuntu viene in nostro soccorso tramite l'applicazione NetworkManager(l'applicazione in alto che mostra le connessioni di rete lan, wirelless, 3G, etc..), questa applicazione ha però una pecca, ovvero non prevede il pppoe su wireless.
Le comuni guide consigliano di procedere alla configurazione manaule ;scrittura manuale o modifica di :
- /etc/network/interfaces ;
- /etc/ppp/peers/dsl-provider;
- /etc/ppp/pap-secrets;
- /etc/ppp/chap-secrets;
ed infine la configurazione manuale per i dati della wifi.
Questa procedura oltre all'obbligo di utilizzo della chiave WEP(almeno cosi riportano le guide),prevedono giustamente l'inserimento manuale di tutti questi dati, cosa che se il pc viene utilizzato solo su un ruter, beh ci si sbatte la prima volta è basta , poi tutto procede tranquillamente , diversamente si deve procede per la configurazione manuale della wireless ogni qualvolta ci si appoggia ad un router diverso. Da casa andiamo in ufficio ,dobbiamo cambiare configurazione, ugualmentee quando torniamo a casa,etc.
Questa guida fornisce un'alternativa ibrida che si appoggia su pppoeconf e sfrutta le potenzialità grafiche e intuitive di NetworkManager ed inoltre non preclude dall'utilizzo della cifratura WPA.
Certo non è elegante combinare due applicazioni differenti, ma semplifica la configurazione in livello di complessità ed ha una grande portatilita' (da casa in ufficio e ufficio casa non dobbiamo cambiare configurazione) ;se si ha il bisogno di aggiungere o modificare i dati relativi alla wireless non si procede manualmente ma ci si avvale di NetworkManager.

Ecco come fare:

1. Aprire NetworkManager , si può avviare cliccando semplicemente sull'icona che mostra le connessioni di rete in alto.
2. Selezionare la wireless su cui ci si vuole agganciare per la connessione e inserire la chiave che si intende utilizzare(WEP o WPA).
3. Aprire un terminale e digitare “ sudo pppoeconf “ e seguire le istruzioni a video.
Se non avete riavviato ora dovreste essere connessi.
4. Commentare l'ultima riga del file /etc/network/interfaces (sudo gedit /etc/network/interfaces ed anteporre #) , fino ad avere :

auto lo
iface lo inet loopback
auto dsl-provider
iface dsl-provider inet ppp
provider dsl-provider
auto wlan0
#iface wlan0 inet manual

E' importare commentare questa riga in quanto se non lo si fa al riavvio si disattiva NetworkManager,perche' se avete già riavviato non preoccupatevi commentate questa riga e riavviate.
Nota: wlan0 rappresenta il dispositivo wireless,il vostro potrebbe avere un nome differente,controllare tramite il comando “sudo ifconfig”.
5. Fermiamoci un attimo ed esaminiamo cosa accade: avviamo il pc automaticamente parte lo script per la connessione pppoe,ma le impostazioni wireless non esistono ancora,quindi il tentativo di connessione fallisce;una volto avviato il motore grafico si avvia NetworkManager che si occupa della connessione wireless,ma giustamente internet non funziona in quanto all'avvio la connessione non si è instaurata; bisogna far ripartire manualmente lo script che si occupa di instaurare la connessione pppoe ("sudo pon dsl-provider).

Abbiamo trovato la pecca di questo sistema ogni qualvolta ci si vuole connettere bisogna aprire un terminale e digitare “sudo pon dsl-provider” e per chiuderla “sudo poff dsl-provider”.
6. Ecco come risolvere il problema,si creano due script bash:sudo gedit /etc/network/dsl-on.sh per connettersi e sudo gedit /etc/network/dsl-off.sh per disconnettersi.
dsl-on.sh:

#!/bin/bash
pon dsl-provider

dsl-off.sh:

#!/bin/bash
poff dsl-provider

7. Dare a questi due file i permessi di esecuzione:
sudo chmod +x /etc/network/dsl-on.sh /etc/network/dsl-off.sh
8. Creiamo due pulsanti per attivare/disattivatre graficamente la connessione.
Andare su Sistema → Menù Principale
Selezionare Internet e cliccare su “aggiungi nuova voce”.
Selezionare:
- in tipo “Applicazione nel terminale”;
- in nome “dsl-on”;
- in comando “sudo /etc/network/dsl-on.sh”(richiede la password in modo testuale) oppure “mksu /etc/network/dsl-on.sh” (richiede la password tramite una finestra grafica).
9. Ripetere tutto per dsl-off.
10. Ora ogni qualvolta volete connettervi vi basta andare su sistema->Internet->dsl-on ; e per disconnettervi su sistema->Internet ->dsl-off.